Chi siamo

L'AVIS sezione comunale di Ostra è stata fondata nel 1962 ma esiste una precedente corrispondenza tra il Commissario Prefettizzio degli Istituti Autonomi di Beneficienza di Ostra, Prof. Giuseppe Rocca, ed il Presidente Nazionale dell'AVIS di Milano Dott.Vittorio Formentano, risalente al 27 settembre del 1951, che rappresenta il primo tentativo di fondare ad Ostra una sezione AVIS.

Il 12 Novembre 1962, di fronte al notaio, il Dott. Giovanni Marcorelli, venne firmato l'atto costitutivo della sezione dai seguenti 30 donatori:

ANTICI ALDO; MAZZANTI ALDO; ANTOLINI LUISA; MAZZANTI GIUSEPPE; BARCHIESI ASSUNTA; MORSUCCI SAVINO; BARCHIESI DOMENICO; OLIVETTI DELIA; CONTI ALFIO; OLIVETTI ELDA; COSTANTINI CARLA; OLIVETTI LUIGI; FRULLA FLORIANO; OLIVETTI OMERIO; GIULIANI ANTONIO; OLIVETTI RENATO; MANCINI SANDRO; OLIVI GIANPIERO; MANNARINI ARNOLFO; OLIVI OLIVIERO; MASSI UMBERTO; PAOLINELLI PIERO; MASSIONI ANTONIO; PIANGERELLI ALDO; MASSIONI BENITO; PIRANI IVANO; MASSIONI LAMBERTO, RAGNI DARIO; MATTIONI LUIGI, SACCINTO BIAGIO.

Rappresentava l'AVIS Provinciale il Rag.Nevio Negri.

Hanno subito dato l'adesione 37 soci tra i quali il Primario dell'Ospedale Dott. Francesco Belbusti, e l'aiuto Dott. Giuseppe Mundo.

Il primo Consiglio Direttivo era composto da cinque menbri:

1. Presidente: Geom Benito Massioni;
  2. Vice Presidente: Luigi Mattioni;
  3. Segretario: Aldo Antici;
  4. Consiglieri: Omero Olivetti, Lamberto Massioni, Arnolfo Mannarini.

Direttore Tecnico viene nominato il dott. Francesco Belbusti.

Il Prof.Francesco Belbusti, primario chirurgo dell'Ospedale di Ostra, ha seguito con interesse e amore la Sezione nel suo sorgere e, coadiuvato dal Dott.Giuseppe Mundo, ha trasmesso ai donatori fiducia ed entusiasmo, ha stimolato l'incremento dell'associazione.

Dopo di lui il Dott.Antonio De Jasi ha contribuito in questa opera dimostrando sempre stima e affetto verso i donatori di sangue.

Mentre cresceva l'Ospedale con il dott. Francesco Belbusti prima e con il dott. Antonio de Jasi poi , si incrementava anche il numero dei donatori.

Nei primi anni di vita la Sezione ha promosso varie iniziative prima fra tutte l'acquisto di un ambulanza nel Novembre del 1966, con il contributo di 950 famiglie di Ostrae di enti publici e privati.

Attività ricreative non sono mancate nel corso degli anni: serate danzanti al Teatro Comunale e alla Cantinella; numerose gite, fra le quali, degna di nota è quella effettuata a Pianezze di Valdobbiadene (TV), dove sorge il Santuario del Donatore di Sangue.

L'AVIS a organizzato un Gruppo Podistico, che per qualche anno è rimasto in attività; ha tentato di interessare i ragazzi e giovani in altre discipline sportive, ma senza apprezzabili risultati in quanto ad Ostra la Società Sportiva, ben strutturata, polarizza l'interesse di tutti.

Le attività promozionali hanno avuto come punto di riferimento le Scuole, per arrivare attraverso i ragazzi a tutte le famiglie.

I vari incontri nelle frazioni hanno avuto lo scopo di trovare nuovi Donatori e di sensibilizzare la popolazione intorno al problema del dono del sangue.

Il 31 Ottobre 1965 e' stata festeggiata la 1^ Giornata del Donatore.

Nel 1977 è stata intitolata la Sede AVIS in via Gramsci al 1° Presidente e fondatore Benito Massioni

Dopo la prima giornata del Donatore, le altre si sono susseguite quasi regolarmente ogni due anni.

Nel 1984, con l'aumento dei giovani, è nato “ Il Gruppo Giovanile”

Il 16 Dicembre 1984 è stato benedetto il Labaro e nella stessa occasione è stato ufficialmente costituito il Gruppo AIDO intitolato a Rossi Berluti Maria Cecilia, una donatrice di sangue che, morta in tristi circostanze, donò i suoi organi.

Hanno partecipato il Presidente Provinciale AVIS Daniele Peramezza e il Presidente Provinciale AIDO Maria Teresa Zingales, i quali hanno rivolto un saluto ai partecipanti alla cerimonia.

Nel 1992 è stato ricordato il 30° di fondazione, nel 2002 il 40° e nel 2012 il 50°.

AVIS Ostra

indirizzo Via Gramsci, 16 - 60010 Ostra AN