Main menu

Avis Ostra

La nostra storia

Il 12 Novembre 1962, presso lo studio del Notaio Giovanni Marcorelli nasce l'AVIS di Ostra.

Hanno dato l'Adesione N 37 soci tra i quali il Primario dell'Ospedale Dott. Francesco Belbusti, e l'aiuto Dott. Giuseppe Mundo. Rappresentava l'AVIS Provinciale il Rag.Nevio Negri.

Il primo Consiglio Direttivo composto da cinque menbri, risulta cosi composto:

1. Presidente: Geom Benito Massioni;
  2. Vice Presidente: Luigi Mattioni;
  3. Segretario: Aldo Antici;
  4. Consiglieri: Omero Olivetti, Lamberto Massioni, Arnolfo Mannarini.

Direttore Tecnico viene nominato il dott. Francesco Belbusti.
Mentre cresceva l'Ospedale con il dott. Francesco Belbusti prima e con il dott. Antonio de Jasi poi , si incrementava anche il numero dei donatori. Sono state ricordate le date più inportanti; il decennale, il ventennale, e con particolari iniziative è stato celebrato il 25° anniversario di fondazione.

Nel 1984, con l'aumento dei giovani, è nato “ Il Gruppo Giovanile”. Nella stessa data 16 Ottobre 1984 è stato costituito il Gruppo AIDO, intitolato a "Maria Cecilia Rossi Berluti” donatrice di sangue e di organi.

Nel 1992 è stato ricordato il 30° di fondazione nel 2002 il 40°.

Nel corso di questi anni non è stata trasqurata nessuna iniziativa per incrementare il numero dei donatori e per creare nella popolazione la cultura del dono del sangue.

Come si dona

donare-sangue1Dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 11.30 al Centro Trasfusionale presso l'ospedale di Senigallia, al piano terra.

Quale paura?

goccia

Chi ha bisogno di sangue ha paura di non trovarlo. Tu? Hai paura di donargli il tuo? aiutaci ad aiutare, ISCRIVITI!